I grandi formaggi italiani>D.O.P.
  • Denominazione Origine Protetta

D.O.P.

D.O.P. significa Denominazione di Origine Protetta, in inglese P.D.O. “Protected Designation of Origin”.

È il marchio che viene attribuito per legge agli alimenti che derivano e loro peculiarità del tutto o quasi del tutto dal territorio in cui sono prodotti.

L'influenza dell'ambiente può essere caratterizzata per esempio dal clima, dal tasso di umidità, dall’esposizione al vento o dalla vicinanza al mare.

Le tecniche di produzione, spesso tramandate da tempo in quel territorio, sono altrettanto importanti per ottenerne le caratteristiche uniche al di fuori della zona produttiva.

Un alimento può essere definito DOP se le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono in un’area geografica delimitata secondo le regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di queste regole è garantito da un organismo di controllo ufficiale.

  • Parmigiano Reggiano

    Parmigiano Reggiano

    Da oltre 8 secoli il Parmigiano si fa allo stesso modo: latte scremato della sera e latte intero del mattino vengono lavorati rapidamente ma con tempi e cadenze precisissime, con un’attezione straordinaria a temperature, rottura della cagliata e fasciatura delle forme.
  • Grana Padano

    Grana Padano

    Profumi e sapori sono costanti, le differenze variano per la durata della stagionatura: più morbidità e docezza tra i 10 e i 19 mesi, più forza, piccantezza e profumi di paglia oltre i 20 mesi.