I grandi formaggi italiani>Parmigiano Reggiano
  • Stagionatura e qualità del Parmigiano Reggiano

Stagionatura e qualità

La stagionatura minima del Parmigiano Reggiano è di un anno, cioè il periodo di stagionatura massima per quasi tutti gli altri formaggi al mondo.

Gli intenditori dicono che 12 mesi non sono sufficienti, sostengono che 18 sono il minimo indispensabile e che tra i 20 e i 30 mesi il Parmigiano Reggiano raggiunga la sua maturazione ideale.

Più la stagionatura è lunga, più il formaggio deve essere fatto con cura per poterla sopportare. La stagionatura di per sé, quindi, è già un segno di qualità e permette di sviluppare profumi e sapori più complessi oltre a una maggiore digeribilità dovuta alla naturale proteolisi che avviene durante la maturazione.

  • Parmigiano Reggiano

    Parmigiano Reggiano

    Da oltre 8 secoli il Parmigiano si fa allo stesso modo: latte scremato della sera e latte intero del mattino vengono lavorati rapidamente ma con tempi e cadenze precisissime, con un’attezione straordinaria a temperature, rottura della cagliata e fasciatura delle forme.
  • Grana Padano

    Grana Padano

    Profumi e sapori sono costanti, le differenze variano per la durata della stagionatura: più morbidità e docezza tra i 10 e i 19 mesi, più forza, piccantezza e profumi di paglia oltre i 20 mesi.