I grandi formaggi italiani>Parmigiano Reggiano
  • Come selezioniamo il Parmigiano Reggiano

Come lo selezioniamo

Dopo tre generazioni di produttori col nome Boni, possiamo dire di avere una notevole conoscenza del Parmigiano Reggiano e delle sue zone di produzione.

Negli anni abbiamo deciso di selezionare forme di produttori delle sole province di Parma e Reggio Emilia perché sono le più vocate.

La tradizione, la continua esperienza dei casari che si succedono spesso di padre in figlio, creano qui una sorta di grande scuola dove tutti contribuiscono con abilità alla produzione del Parmigiano Reggiano che soddisfa le richieste sempre più raffinate dei nostri clienti.

Dalla pianura abbiamo scelto le produzioni che garantiscono - con un tocco di morbidezza in più - le caratteristiche di fragranza e aroma tipiche del Parmigiano Reggiano al raggiungimento dei 24 mesi di stagionatura.

Ma questo non ci bastava e abbiamo perciò scelto di metterci alla prova sperimentando stagionature prolungate per scoprire a che livelli qualitativi si potesse arrivare.

In alcuni piccoli caseifici di montagna, dove le mucche pascolano ancora liberamente oltre i 600 metri, abbiamo trovato quel formaggio che per l’altissima qualità della materia prima riusciamo a stagionare anche 40 mesi per ottenere una granulosità e una complessità di profumi e sapori  sorprendenti.
Con queste forme prepariamo la Riserva Boni.

Pur mantenendo uno standard di alto equilibrio in tutte le nostre selezioni, presentiamo anche varianti di Parmigiano Reggiano leggermente più asciutte e piccanti, e altre più lievi per dare a ognuno il gusto e il sapore preferiti. Basta chiedere.

  • Parmigiano Reggiano

    Parmigiano Reggiano

    Da oltre 8 secoli il Parmigiano si fa allo stesso modo: latte scremato della sera e latte intero del mattino vengono lavorati rapidamente ma con tempi e cadenze precisissime, con un’attezione straordinaria a temperature, rottura della cagliata e fasciatura delle forme.
  • Grana Padano

    Grana Padano

    Profumi e sapori sono costanti, le differenze variano per la durata della stagionatura: più morbidità e docezza tra i 10 e i 19 mesi, più forza, piccantezza e profumi di paglia oltre i 20 mesi.