I grandi formaggi italiani
  • I grandi formaggi italiani Boni

I grandi formaggi italiani

Sono oltre quattrocento i tipi di formaggio attualmente censiti in Italia.

Come in tutte le questioni, l’Italia si suddivide in centinaia di piccole capitali, di territori che tendono a sviluppare una propria storia, a stabillire abitudini e comportamenti diversi: i formaggi italiani distinguono proprio questa Italia dalle tante capitali gastronomiche.

Formaggi di latte di vacca, pecora, capra o misti; formaggi che vengono dalle Alpi e si fanno solo quando le mucche pascolano sulle malghe più alte per pochi mesi l’anno, altri formaggi che nascono sugli scogli più aridi vicino al mare dal latte di pecore e capre; formaggi con peperoncino, pepe, olive, pistacchi; formaggi freschissimi come la mozzarella di bufala o stagionati per anni come il Parmigiano Reggiano...

La Boni P&O seleziona una ventina dei migliori formaggi italiani, quellli di cui ha una conoscenza diretta delle capacità produttive e qualitative dei singoli produttori. Anche all’interno delle D.O.P. più attente, infatti, si differenziano capacità di lavorazione e qualità di allevamento e materia prima.

Ecco perché, soprattutto in Italia, essere selezionatore di formaggi non è affatto un mestiere che possono fare tutti.

  • Parmigiano Reggiano

    Parmigiano Reggiano

    Da oltre 8 secoli il Parmigiano si fa allo stesso modo: latte scremato della sera e latte intero del mattino vengono lavorati rapidamente ma con tempi e cadenze precisissime, con un’attezione straordinaria a temperature, rottura della cagliata e fasciatura delle forme.
  • Grana Padano

    Grana Padano

    Profumi e sapori sono costanti, le differenze variano per la durata della stagionatura: più morbidità e docezza tra i 10 e i 19 mesi, più forza, piccantezza e profumi di paglia oltre i 20 mesi.