Il mestiere di affinatori>dal 1920
  • dal-1920.jpg

Dal 1920: prima produttori, poi selezionatori e affinatori

Prima produttori

Nell’annata 1935/1936, l'allora Consorzio Volontario "Grana Tipico" fra i Produttori di Formaggio Grana delle Province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova destra del Po e Bologna sinistra del Reno attribuisce l’attestato di OTTIMO al formaggio prodotto da Mario Boni.

I figli Palmiro e Ottavio crescono tra campi, stalle e caseificio fino a quando decidono di aprire il loro caseificio negli anni '50 in piena collaborazione con Mario.

Nasce così il Caseificio Boni Palmiro & Ottavio che produrrà per oltre 40 anni il formaggio riconosciuto dal nuovo Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano con la matricola 2174.

Poi selezionatori

La qualità del Parmigiano Reggiano 2174 è riconosciuta in tutta Italia e in particolar modo in molti dei migliori negozi di Milano, Roma e Napoli.

La produzione non è più sufficiente per soddisfare le richieste e allora i fratelli Boni si mettono alla ricerca dei formaggi migliori della zona di Parma.

I magazzini della Boni sono ancora fatti in mattone e scavati sotto il livello del terreno per maturare meglio il Parmigiano Reggiano; là i fratelli Boni stagionano le forme selezionate e acquistate dai casari più bravi per rivenderle con stagionature più lunghe.

E affinatori

Nel 1985 l’azienda diventa Boni P&O srl e la gestione passa progressivamente in mano ai figli Mario, Linda e Mattia, si trasforma nell'attuale Boni P&O Srl.

Da allora l’impegno è sempre più quello di selezionarre e affinare le forme non solo di Parmigiano Reggiano ma anche di Grana Padano e dei migliori D.O.P. italiani. Un lavoro complesso fatto di confronti continui con i produttori, valutazioni attente delle partite, grande cura e pulizia dei magazzini e attenzione al mercato.

Nel 1994 si realizza la nuova struttura per aggiungere sempre più controlli tecnologici alla stagionatura e al confezionamento dei formaggi. Dopo tutti questi anni di continua evoluzione, l'Azienda Boni può vantare una schiera di fornitori di primo livello e un’organizzazione capace di fornire servizi efficienti e rapidi.

  • Parmigiano Reggiano

    Parmigiano Reggiano

    Da oltre 8 secoli il Parmigiano si fa allo stesso modo: latte scremato della sera e latte intero del mattino vengono lavorati rapidamente ma con tempi e cadenze precisissime, con un’attezione straordinaria a temperature, rottura della cagliata e fasciatura delle forme.
  • Grana Padano

    Grana Padano

    Profumi e sapori sono costanti, le differenze variano per la durata della stagionatura: più morbidità e docezza tra i 10 e i 19 mesi, più forza, piccantezza e profumi di paglia oltre i 20 mesi.